LA NOSTRA MISSIONE
La nostra missione è quella di mettere a disposizione dei Medici e della popolazione italiana questo straordinario test (Color Test) della Color Genomics (USA), a condizioni democratiche, trasparenti, con un costo molto basso e accessibile a tutti per individuare il rischio di cancro genetico familiare e per alcune patologie cardiovascolari su base genetica e poter attuare un piano di prevenzione e cura adeguato ed efficace.
Il test deve essere prescritto da un Medico che deve raccogliere il consenso informato e la storia clinica e viene eseguito in laboratori o strutture sanitarie autorizzate; i risultati sono valutati da genetisti esperti.
L' attrice Angelina Jolie, con storia familiare di cancro al seno, essendo risultata positiva al test BRCA, decise di rimuovere ambedue i seni per prevenire la possibile insorgenza del cancro.
Scopri come i test genetici possono aiutarti a stare bene
Risposte basate sulle ultime evidenze scientifiche
Sapere di avere un rischio genetico aumentato consente di lavorare con il proprio medico per prevenire o rilevare il cancro in una fase più precoce e più curabile.
Un test facile da effettuare dovunque tu sia
Il test deve essere prescritto da un Medico; può essere eseguito nel suo studio o nel laboratorio analisi più vicino; richiede solo un campione' di saliva; informazioni cliniche , sulla storia familiare e la firma del consenso informato
Un consulente per per le tue domande
Un consulente genetista è a disposizione per risolvere dubbi o fornire chiarimenti sia prima che dopo aver eseguito il test e spiegare meglio i risultati
1
Raccogli il tuo campione
Recati al laboratorio o studio medico più vicino a te, leggi e firma il consenso informato e metti un po' della tua saliva nella apposita provetta; fornisci al medico le informazioni cliniche richieste.
2
Ottieni i tuoi risultati
Dopo 2/3 settimane il laboratorio fornirà risultati che daranno info precise sulla presenza di eventuali mutazioni genetiche e sul tuo rischio di cancro ereditario insieme alle linee guida di prevenzione personalizzate.
3
Parla con il tuo Medico
Discuti i risultati con il tuo Medico di fiducia; se necessario, un consulente genetista e' disponibile gratuitamente per rispondere alle tue domande e aiutare a decidere i passi successivi.
4
Crea un piano di prevenzione
Con il tuo Medico potrete utilizzare i risultati ottenuti dal test per predisporre un piano di screening e di prevenzione
personalizzato.
5
Ottieni supporto nel tempo
Ti manterremo aggiornato sulle modifiche apportate alle linee guida, ai rischi o alla classificazione di varianti che ti riguardano.
Come funziona il test
Il Color Test presente al Congresso ESMO 2017
Questo video riporta una intervista con il Prof Ussia, Chirurgo, e la Dr.ssa Annette Meredith, Genetista del laboratorio Color Genomics USA che lo ha sviluppato. Nel video vengono spiegati le modalità tecniche del test e i vantaggi che ne derivano per la prevenzione dei tumori ereditari del seno, ovaio, utero, stomaco, prostata, pancreas, melanoma e colon.