top of page

Scopri di più sul cancro ereditario

Sapere di avere un rischio genetico aumentato consente di lavorare con il proprio medico per creare un piano personalizzato per prevenire o scoprire il cancro in una fase più precoce e quind più curabile.

PERCHE' ESEGUIRE IL TEST GENETICO

Il 10-15% della maggior parte dei Cancri sono dovuti a una mutazione genetica

Il cancro ereditario è causato da una mutazione genetica ereditaria. È tipico vedere un modello ricorrente del cancro su due o tre generazioni, con  multipli individui diagnosticati con lo stesso tipo di cancro e individui diagnosticati con cancro a un'età molto più giovane della media.

Il cancro familiare si riferisce a un cancro che sembra avvenire più frequentemente in alcune famiglie rispetto a quello previsto dalla semplice probabilità. Mentre nessuna mutazione specifica è stata collegata a questi tumori, il cancro familiare può avere una componente ereditaria che non è ancora stata identificata.

Il cancro sporadico si riferisce al cancro che si verifica a causa di mutazioni spontanee che si accumulano durante la vita di una persona. Il cancro sporadico non può essere spiegato da una sola causa. Ci sono diversi fattori, come l'invecchiamento, lo stile di vita o l'esposizione ambientale, che possono contribuire allo sviluppo del cancro sporadico.

Una mutazione può aumentare notevolmente il tuo rischio di sviluppare il cancro.

Le mutazioni nei geni coperti dal nostro Test per il Cancro Ereditario non sono particolarmente comuni, ma quando presenti aumentano di gran lunga le probabilità di cancro.

Ad esempio, una mutazione BRCA1 può aumentare la probabilità di una donna al cancro al seno fino all'81% all'età di 80 anni. Una mutazione del gene APC può aumentare le probabilità di tumore del colon-retto per un uomo o di una donna fino al 70-100% all'età di 80 anni se non si effettua un intervento chirurgico.

Il tuo medico potrebbe modificare il tuo piano di screening se hai una mutazione.

Sapere di avere una mutazione che aumenta il rischio di sviluppare il cancro consente a voi e al vostro medico di creare un piano di screening personalizzato, che aumenta la possibilità di diagnosi precoce.

La diagnosi precoce di cancro migliora le probabilità di sopravvivenza.

I tassi di sopravvivenza a 5 anni per i tumori coperti dal nostro Test per il Cancro Ereditario aumentano drammaticamente quando vengono diagnosticati in una fase più precoce e più curabile.

diagnosi precoce

stadio avanzato

Sopravvivenza per cancro del seno a 5 anni

Colon/retto

Stomaco

Seno

Melanoma

Pancreas

Utero

Ovaio

Rischio medio per le donne

Rischio in caso di mutazione

Come le mutazioni influenzano il rischio per le donne

Una mutazione può aumentare notevolmente il rischio per una donna di sviluppare un cancro ereditario.

 

Ad esempio, una mutazione BRCA1 può aumentare le probabilità di tumore al seno fino all'81% e il cancro ovarico fino al 54% entro gli 80 anni.

 

Le mutazioni nei geni BRCA1 e BRCA2 sono rare e si trovano in circa 1 su 300 individui nella popolazione generale e nel 2% degli individui ebraici Ashkenazi ma aumentano significativamente le probabilità di cancro. Le mutazioni negli altri geni sono più comuni, ma hanno meno effetto sul rischio di sviluppare un cancro ereditario.

Come le mutazioni influenzano il rischio per gli uomini

Una mutazione può aumentare notevolmente il rischio per un uomo di sviluppare il cancro ereditario.

Ad esempio, una mutazione del gene APC può aumentare le probabilità di cancro del colon-retto fino al 70-100% entro gli 80 anni se non trattata.

 

Le mutazioni nel gene APC sono rare e rappresentano meno dell'1% di tutti i tumori del colon-retto, ma aumentano significativamente le probabilità di cancro. Le mutazioni negli altri geni sono più comuni, ma hanno meno effetto sul rischio di sviluppare il cancro ereditario.

Colon/retto

Stomaco

Melanoma

Pancreas

Prostata

Mammella

Rischio in caso di mutazione

Rischio medio per gli uomini

Color Test può aiutarti ad scoprire il rischio dei più comuni tumori ereditari

Il nostro Test per il Cancro Ereditario analizza 30 geni. Avere una mutazione in questi geni può aumentare la probabilità di sviluppare tumori ereditari, inclusi il cancro al seno, ovarico, colon-retto e prostata.

I geni principali

Il test analizza i geni più rilevanti per le mutazioni che potrebbero aumentare il rischio per i tumori ereditari.

I tuoi risultati possono essere utili anche per i tuoi familiari di entrambi i sessi.

 

Gli uomini e le donne hanno la stessa probabilità di passare una mutazione ai loro figli, e figlie e figli sono ugualmente suscettibili di ereditarla.

 

Se un individuo ha una mutazione, c'è una probabilità del 50% che i suoi fratelli e i suoi figli abbiano anche loro la stessa mutazione.

Il risultato negativo di un test genetico per una mutazione famigliare è una informazione preziosa

Se un familiare é portatore di una mutazione genetica ei tuoi risultati indicano che non hai la stessa mutazione, puoi essere sicuro di non averla ereditata. Ad esempio, se tua sorella ha una mutazione MLH1 e il tuo test non é positivo, le probabilità di sviluppare tumori del colon-retto, uterino e altri sono probabilmente uguali a quelli della popolazione generale. Gli operatori sanitari fanno riferimento a questo risultato come un "vero negativo" perché indica che non hai ereditato la stessa mutazione associata a un rischio più elevato presente nei tuoi familiari.

Anche se i tuoi familiari non hanno una mutazione identificata, un risultato negativo sul nostro test può indicare che si abbia una minore probabilità di avere una predisposizione ereditaria a determinati tipi di cancro.

Ti raccomandiamo di indagare sulla tua storia familiare per capire chi ha avuto il cancro e se ha mai effettuato test genetici per il cancro ereditario.

Benefici per la famiglia
Geni Principali

RISORSE DI APPROFONDIMENTO

Riferimenti Bibliografici
  1. Tung N, Battelli C, Allen B, et al. Frequency of mutations in individuals with breast cancer referred for BRCA1 and BRCA2 testing using next-generation sequencing with a 25-gene panel. Cancer. January 2015;121(1):25-33. Pubmed Abstract

  2. Pal T, Permuth-Wey J, Betts JA, et al. BRCA1 and BRCA2 mutations account for a large proportion of ovarian carcinoma cases. Cancer. December 2005;104(12):2807-16. Pubmed Abstract

  3. Risch HA, McLaughlin JR, Cole DE, et al. Prevalence and penetrance of germline BRCA1 and BRCA2 mutations in a population series of 649 women with ovarian cancer. Am J Hum Genet. March 2001;68(3):700-10. Pubmed Abstract

  4. Claus EB, Risch N, Thompson WD, et al. The calculation of breast cancer risk for women with a first degree family history of ovarian cancer. Breast Cancer Res Treat. November 1993;28(2):115-20. Pubmed Abstract

  5. King MC, Marks JH, Mandell JB. Breast and ovarian cancer risks due to inherited mutations in BRCA1 and BRCA2. Science. 2003;302(5645):643-6. Pubmed Abstract

  6. Jasperson KW, Tuohy TM, Neklason DW, Burt RW. Hereditary and familial colon cancer. Gastro. 2010 Jun;138(6):2044-58.

  7. Burt RW, et al. Genetic testing and phenotype in a large kindred with attenuated familial adenomatous polyposis. Gastro. 2004 Aug;127(2):444-51.

  8. SEER Stat Fact Sheets: Breast Cancer. Published November 2013. National Cancer Institute

  9. Moyer VA on behalf of the U.S. Preventive Services Task Force. Risk assessment, genetic counseling, and genetic testing for BRCA-related cancer in women: U.S. Preventive Services Task Force recommendation statement. Ann Intern Med. 2014 Feb 18;160(4):271-81.

bottom of page