Scopri di più sulla salute del cuore
Sapere di avere un rischio genetico aumentato consente di lavorare con il proprio medico per creare un piano personalizzato per prevenire o curare alcune importanti patologie cardiache su base genetica ereditaria.
Le malattie cardiache sono causate da una combinazione di fattori.
Circa un terzo di tutti gli adulti italiani svilupperà malattie cardiache durante la loro vita.1 La maggior parte dei casi di malattie cardiache è dovuta a una combinazione di scelte di vita, ma alcuni sono dovuti a mutazioni nei geni
Dieta malsana
Essere sovrappeso
Fumare e bere
La tua genetica
Alcune patologie cardiache possono di origine genetica.
Le patologie cardiache ereditarie vengono trasmesse nelle famiglie e sono causate da un cambiamento (o una mutazione) in uno o più dei nostri geni. Esistono molti tipi di patologiei cardiache ereditarie, tra cui:
​
-
Cardiomiopatia: un'anomalia del muscolo cardiaco che rende più difficile per il cuore pompare il sangue al corpo
-
Aritmia: un'anomalia del ritmo cardiaco che causa battito del cuore troppo veloce, troppo lento o irregolare
-
Arteriopatia: patologie che interessano la struttura delle arterie in molte parti del corpo, incluso il cuore
-
Ipercolesterolemia familiare (FH): questa mutazione provoca un aumento del colesterolo molto alto fin dalla giovane età e aumenta di 10 volte le probabilità di contrarre la malattia arteriosclerotica coronarica. e l infarto.
Le persone spesso non sanno di avere una patologia cardiaca ereditaria.
​
La maggior parte delle persone con malattie cardiache ereditarie spesso non presentano sintomi e non sanno di essere a rischio. Se lasciate inosservate e non curate, le condizioni cardiache ereditarie possono portare a problemi come cardiopatia ischemica, infarto, arresto cardiaco improvviso o insufficienza cardiaca.
I test genetici possono aiutarti a prendersi cura proattiva del cuore.
Conoscere il tuo rischio per le patologie cardiache ereditarie può aiutarti a intraprendere azioni proattive come:
​
-
consentire a te e al tuo medico di fare un programma per prevenire eventi cardiaci potenzialmente gravi.
​
-
Aiutare il proprio medico a formulare raccomandazioni su misura, come il monitoraggio regolare del ritmo cardiaco o dei farmaci per abbassare il colesterolo.
​
-
Identificare i membri della famiglia che possono essere testati e iniziare il trattamento, se necessario.
Le condizioni cardiache ereditate possono funzionare in famiglie.
I tuoi risultati possono essere informativi per i tuoi parenti. Se hai una condizione cardiaca ereditaria, c'è una probabilità del 50% che anche ciascuno dei tuoi figli, fratelli e genitori ne abbia.
Geni coperti
Ci sono molti fattori genetici che possono avere un impatto sul rischio per le condizioni cardiache ereditarie. Il colore esamina 30 geni associati a condizioni cardiache ereditarie che possono avere piani di trattamento attuabili, come riconosciuto dall'American College of Medical Genetics and Genomics.