top of page

DOMANDE E RISPOSTE GENERICHE

Genetisti Specialisti sono disponibili a rispondere alle domande dei pazienti e dei medici sui risultati dei Test.
Il Cancro Ereditario e l'impatto sulla salute

Eseguendo il test genetico Color completo puoi scoprire il tuo rischio per i comuni tumori ereditari e per l'ipercolesterolemia ereditaria, e potrai utilizzare tali informazioni per proteggere la tua salute

Domande e Risposte  piu frequenti

La maggior parte delle persone riceve un risultato negativo.

Ciò significa che non sono state identificate mutazioni associate al cancro ereditario. È importante condividere i risultati con il proprio medico per creare un piano sanitario personalizzato.

Una piccola percentuale di persone riceve un risultato positivo.

Ciò significa che è stata identificata una mutazione associata al cancro ereditario. È importante condividere i risultati con il fornitore per creare un piano sanitario personalizzato.

È normale trovare varianti di significato incerto.

È comune vedere cambiamenti genetici che richiedono ulteriori ricerche per determinare se siano associati ad un aumentato rischio di sviluppare un cancro ereditario. Alla fine, la maggior parte di essi risulta innocua; cercheremo di contattarti se la loro classificazione cambia.

Il cancro è complesso e ha molte cause. >

La maggior parte dei tumori sono "sporadici" o apparentemente dovuti a casualità e senza una causa identificabile. Ma circa il 10-15% di alcuni tumori è dovuto a cambiamenti genetici dannosi, chiamati mutazioni, che vengono trasmessi attraverso le famiglie.7,9,10,11

Sapere di avere  rischio aumentato ha delle implicazioni pratiche :Sapere di avere una mutazione che aumenta il rischio di sviluppare il cancro consente a te e al tuo medico di creare un piano di screening personalizzato, che aumenta le possibilità di diagnosi precoce. Questo è importante perché rilevare il cancro nella sua fase iniziale migliora la probabilità di un esito favorevole. 

Aumento del rischio non significa che il cancro si svilupperà sicuramente. >

Un risultato positivo, o la ricerca di una mutazione, non è una diagnosi di cancro e non significa che svilupperai il cancro. Ad esempio, la maggior parte delle donne ha una probabilità del 10% di contrarre il cancro al seno quando hanno 80 anni, mentre una donna con una mutazione nel gene BRCA1 può avere fino all'81% di possibilità.  La maggior parte degli uomini ha una probabilità del 2% di ottenere il cancro del colon-retto  fino ai 70 anni , mentre un uomo con una mutazione nel gene MLH1 può avere fino al 41% di possibilità. Il livello di aumento del rischio di cancro differisce da gene a gene.

bottom of page